L’obiettivo del progetto è stato ed è il miglioramento della qualità di vita per le persone che vivono nell’area della Diocesi di Kasaala introducendo il concetto del rispetto dell’ambiente e dell’economia sostenibile. Qui – come nel resto del paese – la popolazione povera sfrutta intensamente gli alberi per avere legna da ardere e costruire misere capanne, causando la perdita della biodiversità e della fertilità del terreno.
Con la donazione di euro 5.000 dei nostri benefattori i Missionari Comboniani della diocesi hanno potuto avviare una campagna di sensibilizzazione presso i giovani del luogo per far comprendere l’importanza degli alberi sia come fonte di reddito sia come strumento per la sostenibilità dell’ambiente in cui vivono.
Inoltre è stato possibile costruire due serre della capacità di ospitare 100.000 piantine di alberi e le attrezzature (vanghe, rastrelli, zappe etc) per far crescere le pianticelle fino al momento in cui siano pronte per essere trapiantate nei terreni.

A seguito della prima semina si è ottenuta una prima produzione di 50.000 piante di cui 5.000 sono state utilizzate per impiantare una foresta che sarà il modello per la creazione di successive foreste.
Le restanti 45.000 sono state vendute ed il ricavato è stato utilizzato per pagare gli 8 dipendenti assunti per la manutenzione delle serre e alcuni costi amministrativi del progetto.
Grazie a tutti voi!
 
 
 
 
 

Nel file allegato presentiamo nel dettaglio i risultati del progetto.

Prg431Report_finale