In Sud Sudan la vita è realmente difficile. Pubblichiamo una lettera di una giovane studentessa che, nel ringraziare i benefattori per il piccolo aiuto ricevuto e che gli ha permesso di frequentare la scuola, si apre ad una speranza per avere un futuro migliore.

Originale della lettera (clicca)

Cara Emanuela,
ciao! Come va? Non ci sentiamo da un pezzo, spero che tu stia bene.
La mia famiglia (mia mamma e i miei fratelli) stiamo più o meno bene: mia madre è stata male ma adesso sta meglio. Anch’io qualche settimana fa ho avuto qualche problema perché ho avuto dolori al petto accompagnati da tosse e un brutto raffreddore. Ho avuto anche la febbre tifoide ma sto meglio perché ho ricevuto cure, come pure mia mamma.
Ti chiedo scusa per il ritardo nel risponderti dopo che Suor Lily mi ha dato i soldi da parte vostra (5000 ssp – circa 250€) prima delle vacanze del primo trimestre. I miei familiari (specialmente mia mamma) e io siamo molto grati del sostegno finanziario. A nome di tutta la famiglia desidero manifestarvi la nostra affettuosa gratitudine e l’apprezzamento per tutti voi, inclusa Suor Lily qui a Juba. Non dimenticherò mai il vostro altruismo, e per questo vi ringrazio moltissimo! Sia gloria a Dio Padre Onnipotente!

Sai, non puoi immaginare quanto sono felice e orgoglioso di voi: siete le uniche persone nella mia vita ad avermi restituito la felicità di esprimermi in questo modo! Tutto questo è meraviglioso.
Il denaro che mi avete inviato tramite Suor Lily ha aiutato tanto la mia famiglia. La vita – specialmente a causa di difficoltà economiche – è sempre dura, e le condizioni peggiorano in modo accelerato qui a Juba; vivere è davvero pesante!! Ma i vostri soldi hanno avuto un grande impatto positivo su tutti noi. Spero che continuiate ad aiutarci, perché per noi è molto importante.
Oltre al vostro aiuto materiale, ho bisogno anche del vostro supporto morale e di serenità. Ho bisogno davvero di imparare da voi di più. Penso che abbiate appreso molto dalle vostre precedenti esperienze, e dal momento che l’esperienza è la migliore maestra, vorrei imparare anch’io dalle vostre. Ho qualche difficoltà a costruire me stessa, come quella persona responsabile che vorrei essere. Voglio veramente diventare una persona responsabile in tutti gli aspetti della mia vita, e in particolare aiutare mia mamma che lavora sempre tanto, giorno e notte, per procurarci di che mangiare. Voglio che la mia vita che mi aspetta sia quella di una persona matura e responsabile.
Per questo ho bisogno di avere la guida di una persona di esperienza che mi aiuti a farcela. Penso a voi come quelli che potete aiutarmi e ho fiducia che mi aiuterete!
Vi chiedo di pregare per la mia famiglia e per me, perché Dio ci sollevi e salvi dalle sofferenze in cui viviamo.
In attesa di notizie,
Arrivederci!

Sinceramente tua
Mary Ojulu . J