Come sapete dal 2012 Economia Alternativa offre un sostegno scolastico a dei bambini e ragazzi a Kinshasa nella Repubblica Democratica del Congo con l’obiettivo di permettergli di frequentare la scuola e ottenere quello che in Italia è chiamato il diploma di Stato.
Ogni anno doniamo – grazie ai nostri benefattori – circa 5.000 euro per il pagamento delle tasse scolastiche e una parte di quello che serve loro per andare a scuola (divisa obbligatoria, quaderni, penne etc).
Nell’anno scolastico 2016/2017 abbiamo sovvenzionato 22 borse di studio e abbiamo ricevuto ottime notizie dai nostri ragazzi: Munguamonzo Matondo Eli e Nzale Matondo Gauthier (due fratelli) si sono diplomati.

 

Anche la nostra Okiene Bwapapa si è diplomata. I nostri complimenti a tutti loro.
Per l’anno scolastico 2017/2018 i ragazzi che sosteniamo sono in tutto 20 perché, tre si siano diplomati e sono usciti dal sostegno ma abbiamo accolto il piccolo Bondele Isenzwe. Ci auguriamo che anche lui possa compiere un bel percorso di studio e che possa prendere il diploma.
San Daniele Comboni consigliava di “salvare l’Africa con l’Africa”. L’istruzione gioca un ruolo chiave perché permette di migliorare le capacità di auto sviluppo di ogni singolo Paese e garantire un futuro migliore per tutti. Nel nostro piccolo portiamo avanti il suo consiglio.