Carissimi amici di Economia Alternativa,

eccomi qui per ringraziarvi del supporto che mi avete dato con il progetto “Vita Salutare per la Donna” un’iniziativa di micro-credito che porto avanti in Mozambico, Provincia di Cabo Delgado, nel Distretto di Balama. 

Sono 3 anni che lavoro con le donne sieropositive, che soffrono a causa degli effetti della malattia durante la terapia con gli antiretrovirali e a causa delle discriminazioni che spesso subiscono sia dalla famiglia che dalla comunità. Considerando la realtà delle donne sieropositive, la discriminazione di cui sono vittime e la loro difficoltà nel vivere la malattia, specialmente nei primi mesi del trattamento quando sono forti gli effetti collaterali degli antiretrovirali, avevamo deciso di venire loro incontro attraverso un progetto articolato in due fasi.

La prima fase consisteva in un aiuto alimentare per quelle donne che avevamo appena iniziato il trattamento antiretrovirale e che avevano il CD4 (conta dei globuli bianchi che difendono l’organismo) basso, sotto ai 200. Nella seconda fase avremmo aiutato le donne che continuano il trattamento e vivono in condizioni socio economiche difficile, aiutandole ad iniziare piccole iniziative di autosostentamento

Durante l’anno 2021 abbiamo realizzato le seguenti attività.

Abbiamo fornito per tre mesi aiuti alimentari a 20 donne che hanno iniziato la terapia antiretrovirale e che soffrivano anche di altre malattie come anemia, e tubercolosi che le hanno costrette a periodi di ricovero in ospedale. La maggioranza di queste donne spesso non ha la forza di fare nulla, nemmeno il più semplice dei lavori e hanno bisogno di aiuto per qualunque cosa, eppure ci siamo rese conto che il nostro piccolo contributo è stato determinante per aiutarle a riprendersi. 

Quest’anno abbiamo esteso il nostro aiuto anche al Centro di Salute di Kuekue che si trova a circa 20 km da dove viviamo 12 donne sono passate alla fase due e quindi hanno ricevuto il micro-credito per poter iniziare una piccola attività. Per un periodo di 6 mesi hanno ricevuto un piccolo finanziamento che hanno usato nel modo che hanno ritenuto più opportuno: alcune hanno cominciato la produzione di biscotti artigianali, altre la vendita di sapone, olio, zucchero, ecc.

Con un gruppo di 3 donne abbiamo anche iniziato un piccolo progetto agricolo: è stato preparato un terreno per la coltivazione del riso, che poi abbiamo raccolto e venduto per il loro sostentamento.

La formazione fa parte dei nostri obiettivi, per questo ad ogni incontro con le donne abbiamo approfittato per parlar con loro di vari temi e problematiche. I vari momenti di formazione hanno toccato le seguenti tematiche: economia famigliare, salute ed igiene specie per quanto concerne la continuazione della terapia antiretrovirale, protezione ambientale, valori umani e promozione della donna.

Vi ringrazio di cuore anche a nome delle donne: grazie infinite, per il vostro supporto che rende possibile garantire una Vita Salutare per le Donne mozambicane.

sr Maria do Amor e Sr Ligia Castillo