RAPPORTO DEL PROGETTO NUOVO ARREDAMENTO
PER IL COLLEGE FOI ET DEVELOPPEMENT DI DERESSIA, TCHAD

Rapporto narrativo
Il college “Foi et Développement” si trova nella parrocchia di St Joseph a Deressia, sita nel nord est del paese a circa 45 km dal centro della diocesi di Lai. Tenuto coto della distanza, dell’isolamento di questa località e del fenomeno sociale dei matrimoni precoci, i giovani della sotto-prefettura di Deressia non arrivano lontani nei loro studi. In più il sistema educativo pubblico non funziona. Visto ciò i genitori e l’equipe apostolica hanno giudicato necessario investire nell’educazione dei giovani che non finivano che gli studi primari. Da qui l’idea di creare un college che è stato realizzato nel 2002 con la costruzione di due edifici di due stanze
L’anno scolastico 2018-2019 è iniziato con la nomina a direttore dell’abate Elysee; gli studenti iscritti sono stati 120 di cui 34 ragazze, divisi in 4 classi dalla terza alla sesta; abbiamo anche assunto 8 insegnanti della comunità che hanno lavorato davvero bene malgrado la remunerazione è stata davvero simbolico dato che molti genitori hanno avuto difficoltà a pagare le tasse scolastiche.
Ringraziamo Dio per tutte le persone di buona volontà che hanno voluto aiutarci tramite l’Associazione Economia Alternativa nel sostenere questo progetto. Grazie alla vostra generosità abbiamo potuto acquistare il mobilio necessario per lavorare in buone condizioni; i bambini sono stati davvero felici dei loro nuovi banchi così come i professori dei nuovi tavoli, delle sedie e soprattutto degli amardi dove conservare tutto il materiale. Con questo nuovo mobilio le classi sembrano davvero altre.
Grazie anche per averci aiutato nel buon funzionamento delle lezioni attraverso l’acquisto di materiale scolastico (matite, penne, quaderni, ecc.)
Come referente del progetto sono implicata nel suo sviluppo in quanto sono la resposabile della gestione del college oltre ad essere anche una professoressa; in quanto unica donna del corpo docente cerco di incoraggiare le ragazze a continuare gli studi dato che poche continuano fino alla terza.
Ringraziamo ancora di cuore tutti quelli che hanno permesso la realizzazione di queste attività.

Vedi PRG iniziale