Il progetto è stato realizzato a Chikowa che è ubicata a 100 km da Chipata nella regione orientale dello Zambia: una zona prettamente rurale caratterizzata da villaggi di capanne e boschi.
Qui sorge il Chikowa Youth Development Centre ovvero il Centro di Sviluppo per la Gioventù di Chikowa, nato negli anni ’80 ad opera dei missionari comboniani.
Il Centro comprende due settori: uno produttivo e uno educativo. La produzione è articolata in diverse attività inerenti:
– l’agricoltura, in particolare coltivazione di mais e girasole;
– la falegnameria per la costruzione di mobili e altre attività minori come la gestione di un mulino per macinare il mais.
Per quanto riguarda la sfera educativa c’è anche una scuola che offre ai ragazzi corsi di formazione della durata di due anni riguardanti agricoltura, falegnameria e muratura riconosciuti dal TEVETA, che è l’ente nazionale Zambiano incaricato della formazione professionale. La scuola è una “boarding school”: viene cioè fornito vitto e alloggio e in media ha circa 70 studenti per anno.
Già nel 2016 il Centro aveva ricevuto da Economia Alternativa un contributo per la realizzazione di un impianto di irrigazione per alcuni terreni da destinare alla coltivazione di legumi durante la stagione secca. L’impianto è stato completato nell’agosto 2016 e da allora è stato utilizzato per coltivare fagioli e soia e si è ottenuta un’ottima produzione soprattutto di fagioli. I risultati sono stati così incoraggianti che si è pensato di estendere la coltivazione di fagioli in un terreno adiacente per incrementarne la produzione. Ma per fare questo era necessario avere un secondo impianto di irrigazione.
Con la nostra donazione di 5.000 euro il Centro ha potuto realizzarlo. Speriamo che continui a dare tanti fagioli.