Il New People Media Centre (NPMC) di Nairobi in Kenya è un’istituzione inter-provinciale dei Missionari Comboniani impegnati in 10 nazioni dell’Africa Anglofona creata nel 1987 a Nairobi con lo scopo di animare – attraverso i mezzi di comunicazione – le chiese locali aprendole a orizzonti più ampi di quelle nazionali.
Da 30 anni il NPMC propaga valori cristiani e umani attraverso la sua rivista e altri mezzi audiovisivi: video, programmi radio e televisivi, gestione siti web. Altro fiore all’occhiello è la formazione di giovani giornalisti e comunicatori africani. Ogni anno il NPMC offre un “laboratorio universitario” ovvero un internato di 3 mesi presso il centro redazionale a 6 giovani africani che si stanno laureando in comunicazione sociale.

Il laboratorio si incentra sulla creazione di video per il web-site. I giovani alternano la fase teorica presso il centro, sotto la guida dei professori, a stage esterni. Al termine del periodo devono presentare un prodotto finito da valutare.
Il NPMC non chiede alcun pagamento ai 6 giovani scelti e offre loro vitto, trasporto, materiale per produrre il loro video finale. Inoltre il centro si fa carico di pagare gli interventi di alcuni professori e tecnici.
Tuttavia la tecnologia corre velocemente e le attrezzature diventano presto obsolete. Pertanto nel 2018 il Centro si è trovato costretto a dover rinnovare le attrezzature, ma non riusciva ad acquistarle per mancanza di fondi.

Tuttavia la tecnologia corre velocemente e le attrezzature diventano presto obsolete. Pertanto nel 2018 il Centro si è trovato costretto a dover rinnovare le attrezzature, ma non riusciva ad acquistarle per mancanza di fondi
Grazie alla donazione di euro 5.000 dei benefattori di Economia Alternativa il Centro ha potuto acquistare:
• 2 videocamere
• 3 registratori
• 3 microfoni
Inoltre è stato realizzato un piccolo corso di formazione per illustrare come utilizzarle.
I tempi sono stati lunghi perché l’acquisto è stato effettuato negli Stati Uniti in quanto i prezzi in Kenya erano troppo alti per questo tipo di attrezzature. Quindi ci si è affidati a persone di buona volontà che tramite diversi passaggi di consegne hanno portato a Nairobi i nuovi acquisti. Ora non resta che dare il ciak.