Il Centro Cattolico Universitario (CCU) di N’Djamena in Ciad nacque 25 anni fa quale iniziativa della diocesi per rispondere al crescente numero degli studenti delle scuole superiori diventato troppo alto per la cappellania (servizio di sostegno agli studi della chiesa cattolica francese). Oggi, il CCU continua la sua missione nella complementarietà dell’Università offrendo agli studenti abbonati diverse proposte di formazione e di intrattenimento quali conferenze, proiezioni di documentari, incontri con autori che presentano i loro libri, dibattiti sui film e soprattutto mette a disposizione spazi adeguatamente attrezzati.
Infatti, con un abbonamento di circa € 6 all’anno, gli studenti hanno accesso a sale di lettura con tavoli attrezzati, libri universitari nelle biblioteche (impossibili da comprare perché costosi) e un insieme di varie attività culturali volte al completamento della formazione umana, intellettuale e spirituale. Una caffetteria/mensa offre l’opportunità di mangiare a buon mercato e godere di un posto accogliente.
Dal 2009, una sala computer offre formazione (avvio e sviluppo della conoscenza dei sistemi operativi: Word, Excel, Powerpoint e Publisher), oltre a inserimento dati, stampa, ecc. a costi adeguati alle modeste risorse finanziarie degli studenti.


Economia Alternativa – grazie alla generosità dei suoi benefattori – ha potuto contribuire a mantenere bassi i costi degli abbonamenti con una donazione di euro 2.000 permettendo agli studenti bisognosi di continuare a usufruire dei servizi offerti dal Centro.