Cari benefattori,

il progetto di sostegno per aiutare alcuni ragazzi della Repubblica Centrafricana a completare gli studi è al suo secondo anno grazie alle vostre donazioni.

La situazione del paese è sempre precaria e l’instabilità politica rende la vita difficile e pericolosa: a dicembre un campo di rifugiati è stato attaccato da un gruppo di ribelli e ci sono stati diversi morti. L’attacco è avvenuto lontano dalla capitale Bangui, dove è garantita un minimo di normalità. Questo è anche uno dei motivi per cui abbiamo scelto di supportare questo progetto: portare alcuni giovani di Mongoumba, che si trova al confine con la Repubblica Democratica del Congo, nella capitale lontana circa 126 km per garantire un ambiente più sereno in cui studiare e crescere.
Per l’anno scolastico 2017 – 2018 abbiamo finanziato ben 9 borse di studio: 4 in più rispetto all’ipotesi inziale di 5 borse. Sempre con una donazione annuale di circa 2.300 euro!
Questo è stato possibile grazie ad alcuni genitori che hanno voluto comunque contribuire alle spese di mantenimento dei loro ragazzi e alla generosità di alcune famiglie ospitanti che hanno rinunciato ad una parte degli aiuti offerti loro per accogliere i ragazzi nelle loro case.

Per i nostri 8 ragazzi e per l’unica ragazza compresa nel programma è stato un anno in chiaro scuro.


Monica, Claude, Hervé e Héritier vanno bene a scuola e sono stati tutti promossi.
Héritier ha avuto diversi problemi: la famiglia che lo ospitava nonostante il contributo offerto lo ha lasciato spesso senza cibo. Per ovviare abbiamo inviato una specifica donazione (circa 200 euro) affinché potesse pagarsi i pasti in mensa.
Monica è la più brava del gruppo e quest’anno frequenterà il secondo anno di liceo, mentre Hervé il primo, Claude il terzo, Héritier il secondo.

Purtroppo in questo percorso abbiamo perso qualcuno.
Jordan non fa più parte dal progetto perché durante l’anno non è andato a scuola regolarmente e non si è impegnato, pertanto è stato bocciato e – come stabilito sin dall’inizio – chi viene bocciato per suo demerito è escluso dalle borse di studio.
Régis al momento non gode della borsa di studio perché ha lasciato l’università e sta facendo una esperienza con i padri Spiritani.
Bienheureux ha frequentato brillantemente il primo anno di economia all’università, ma ha lasciato perché è voluto entrare in seminario: le chiamate di Dio sono inaspettate!

Vogliamo sperare che questi tre ragazzi pur percorrendo strade diverse possano diventare degli adulti consapevoli del loro valore ed in grado di sostenere se stessi e il prossimo. A loro auguriamo un grande in bocca a lupo!

In accordo con l’associazione, Padre Maurice Fessou, il referente del progetto, ha scelto altri ragazzi cui dare la possibilità di studiare.
Nel programma delle borse di studio è rientrato Cyrus. Costretto ad abbandonare gli studi al primo anno per motivi famigliari ha ora ripreso ad andare a scuola e frequenterà il secondo anno di liceo.
Insieme a lui sono stati scelti:
• Bai Clovis Rino Périn (secondo anno di liceo)
• Goket Josean Faure (secondo anno di Ingegneria)
• Soignet Grâce à Dieu (terzo anno di liceo)

Per l’anno scolastico 2018 – 2019 le borse di studio sovvenzionate saranno 9:

1- MABELAI Claude Joel (Terzo Anno di Liceo)
2- GONDA Ben Sirack (Quarto Anno di Secondario Scuola)
3- WATENDE Monica (Secondo Anno di Liceo)
4- SONGOBE WOTTO Hervé (Primo Anno di Liceo)
5- MABIALA Héritier (Secondo Anno di Liceo)
6- VOPIADE Cyrus Alban (Secondo Anno di Liceo)
7- BAI Clovis Rino Périn (Secondo Anno di Liceo)
8- GOKET Josean Faure (Secondo Anno di Ingegneria e gestione progetti)
9- SOIGNET Grâce À Dieu (Terzo anno di liceo)

A tutti loro buono studio e a voi benefattori un enorme grazie.

Febbraio 2019