Cari amici di Economia Alternativa volevamo condividere con voi la notizia che le donne di Limulunga, zona rurale di Mongu, in Zambia, hanno una nuova struttura in cui allevare quaglie da vendere al mercato grazie alla donazione di 5.000 euro che siamo riusciti a raccogliere.
Il 10 ottobre 2017 il Vescovo di Mongu offrì un pezzo di terreno e la parrocchia di St. Lawrence diede 100 quaglie e una piccola incubatrice. Sul pezzo di terreno donato c’era già una struttura che però necessitava di riparazioni e di essere messa in sicurezza.
Grazie a voi è stato acquistato ciò che occorreva per la manutenzione del capannone, è stato riparato il tetto, messe le porte e creata una siepe intorno al recinto. Inoltre è stato comprato un frigorifero per la conservazione della carne, sedie e altri attrezzi utili alla gestione dell’allevamento delle quaglie. La parte restante dei fondi ha coperto una parte delle spese per il mangime delle quaglie e la mano d’opera.
Infine è stata costruita una piccola casetta con materiale locale affinché il guardiano potesse vivere lì con la famiglia per sorvegliare l’allevamento.
Nella sua lettera, Sr. Martha Toscano Pineda, la referente del progetto, ci scrive “….Vi siamo molto grate per la comprensione con la quale ci avete sostenute durante tutto il tempo dell’implementazione del progetto. Il vostro aiuto ha favorito e incoraggiato il progetto a fare un passo avanti e diventare indipendente. Le donne hanno ora la possibilità di autosostenersi e migliorare le condizioni delle loro famiglie…”