Padre Christopher Besigye ci ha inviato un resoconto del progetto PRG 389: Installazione di due serbatoi per le scuole della Kyamuhunga Catholic Parish
Il progetto ha dotato di serbatoi per l’acqua due scuole nella missione comboniana di Kyamuhunga nel distretto di Bushenyi in Uganda, zona povera e lontana dai riflettori della cooperazione data la sua distanza di circa 240 chilometri dalla capitale Kampala.
A circa 15 km dalla parrocchia sono situate le scuole primarie di S. Maria e Nyakatooma; nella zona i bambini e i ragazzi sono incaricati di andare a cercare l’acqua pulita, costringendoli a percorrere lunghe distanze con pesanti contenitori. Nel momento in cui si recano a scuola sono già stanchi e non hanno le forza per concentrarsi sugli studi.
Il progetto è stato sviluppato per eliminare questa problematica ed assicurare un’adeguata quantità d’acqua pulita agli allievi delle scuole della parrocchia riducendo anche l’incidenza delle malattie causate dall’utilizzo dell’acqua sporca bevuta dai bambini e i ragazzi (diarrea, dissenteria, vermi, tifo ecc….) .
La Direzione didattica e l’Associazione del genitori hanno quindi deciso di dotare la scuola di serbatoi di raccolta dell’acqua piovana (di 20mila litri ciascuno). I benefattori di Economia Alternativa hanno finanziato con € 3.500 l’acquisto dei serbatoi, mentre l’istallazione e le altre opere edili sono state realizzate dai parenti degli allievi.