Cari benefattori, con il vostro aiuto abbiamo donato 4.000 euro alla scuola S. Maria de los Cayapas: l’istituto più isolato, povero e bisognoso dei centri educativi che esistono nel Vicariato Apostolico di Esmeraldas nel nord dell’Ecuador. Alla scuola si arriva solo in canoa lungo il fiume e il tragitto può durare fino a tre ore. L’isolamento e la mancanza di vie di comunicazione rendono difficile lo sviluppo economico impedendo il miglioramento della vita per gli abitanti del luogo.
Attualmente la scuola è frequentata da 326 studenti dai 5 ai 18 anni, appartenenti a due etnie: afro-discendenti e Chachis. Gli studenti provengono da famiglie  contadine, che vivono di un’economia di sussistenza. E’ per aiutarli a studiare che le Suore Comboniane si erano rivolte ad Economia Alternativa.
Grazie agli aiuti inviati, la scuola ha potuto acquistare 50 sedie con banco incorporato, materiale scolastico di cui hanno beneficiato i 70 studenti più bisognosi, 250 metri di tessuto di tela che è servito per aiutare 90 giovani a confezionare la loro uniforme scolastica e 40 tute per poter fare educazione fisica.

Nel file allegato presentiamo un riepilogo del progetto.

Prg437 Report finale