Riceviamo dal Centro sanitario di Mangunde un aggiornamento del progetto 492 con i ringraziamenti di Suor Moma Carla Aguero.

CON IL VOSTRO AIUTO CURARSI È POSSIBILE

Un altro anno è passato, un altro anno di nuove esperienze e motivi per RINGRAZIARE Dio per l’opportunità di essere PONTE tra voi, persone generose e sensibili ai nostri bisogni, e la gente che serviamo giorno dopo giorno e di cui siamo testimoni oculari nel nostro ambiente di lavoro.

Con il Progetto “CON IL VOSTRO AIUTO, CURARSI É POSSIBILE” abbiamo potuto aiutare tante persone, soprattutto quelle più vulnerabili e bisognose a causa della malattia.

Nel nostro Centro sanitario di Mangunde durante tutto l’anno sono state servite più di 49.000 persone provenienti da diversi luoghi. Ci sono per bambini e adulti che vengono per delle consultazioni, nonché pazienti ospedalizzati, donne che hanno visitato la nostra maternità per il controllo prenatale o per il parto, pazienti affetti da tubercolosi, con HIV/AIDS o affetti da diverse malattie croniche come epilessia, ipertensione, diabete, asma, ecc.

I bisogni qui sono sempre tanti e noi cerchiamo di coprire e soddisfare questi bisogni. In particolare durante il 2023, i fondi inviati sono stati usati nell’acquisto di cibo per i degenti, acquisto di medicinali soprattutto quelli per via endovenosa perché sono quelli più necessari e di cui abbiamo costantemente e acquisto di materiale medico chirurgico perché constatiamo costantemente la mancanza di essi al punto che capita a volte che non è possibile trasfondere un siero per la mancanza di un sistema o non è possibile incanalare un bambino per la mancanza di un catetere adatto all’età del neonato che ne ha bisogno.

Questo è un esempio dei tanti altri materiali necessari (punti di sutura, guanti, sonde di aspirazione, cannule per ossigeno pediatriche, ecc.), senza dimenticare l’acquisto di materiale per effettuare le pulizie in Ospedale.

Inoltre forniamo un sostegno diretto ai bambini orfani, la cui madre è decedute per diversi motivi, ad esempio: durante il parto o a causa di preesistenti malattie (per lo più AIDS e tubercolosi); e ci occupiamo anche di alcune coppie di gemelli che le loro madri non sono state in grado di nutrire a sufficienza.

Tutto questo è possibile grazie al vostro sostegno e alla vostra solidarietà.

Per questo ancora una volta vi RINGRAZIO di cuore e confido che

il vostro aiuto possa continuare perché solo così potremo anche noi fare qualcosa a beneficio delle persone più bisognose.