Da COMBONIANAS MOSA <econmosa@gmail.com>
A info <info@economialternativa.org> Data martedì 22 marzo 2022 -8:31</info@economialternativa.org></econmosa@gmail.com>

Cari benefattori e padrini,
Ricevete un caro saluto, desiderando per voi un anno pieno de benedizioni.
Grazie al vostro aiuto, nei Centri SÃO JOSÉ E MUAHIVIRI quest’ anno abbiamo potuto aiutare 17 giovani studenti e 65 bambine sono ospitate nel LAR ELDA: tutti tra i 3 e 18 anni.
Tutti hanno continuato il loro percorso scolastico, anche se a causa della pandemia, le lezioni sono state molto diluite: gli studenti andavano a scuola 2 giorni la settimana, in generale, tutti/e si sono dedicati al meglio nello studio dando prova di volontà di imparare e soprattutto di continuare a preparare il loro futuro; il risultato finale è stato buono.
Le bambine e ragazze del Lar Elda, che frequentano anche loro la scuola pubblica due volte la settimana, hanno la possibilità di un rinforzo tutti i giorni con alcune suore che insegnano le varie materie ed anche con l’aiuto delle più grandi che insegnano alle più piccole.
Quest’anno quattro ragazze che hanno terminato la 10 classe e hanno frequentato il 1 anno del corso di “Hoteleria e Turismo” nell’ Istituto Martire Cipriano di Nakuxa. Le giovani sono entusiaste di questo corso che le impegna molto, ma che è anche pratico e presenta molte novità per loro. Inoltre, ci aspettiamo che terminato il corso possano facilmente incontrare un impiego.
La giovane Milena Marta João ha terminato il corso di scienze infermieristiche nel dicembre 2021. È molto riconoscente per tutto l’aiuto che ha ricevuto e incoraggia altre giovani a seguire questo cammino di studio e di impegno per prepararsi a una vita più dignitosa e poter incontrare un lavoro che permetta di uscire dalle situazioni di povertà ma anche di costruire una società migliore.
Vorremmo chiedere la possibilità di inserire nel corso di scienze infermieristiche un’altra giovane dello stesso quartiere di Milena che avrebbe il desiderio di dedicarsi alla cura dei malati. Anche lei è di una famiglia molto povera; qualche settimana fà è morto il papà che sosteneva la famiglia ed ora rimane la mamma con 4 figli che vive del lavoro nel campo e cucinando e vendendo per strada un po’ di biscotti. La giovane si chiama Aima Nelson Mario. Il corso dovrebbe iniziare a d aprile/maggio 2022.
Per l’anno 2022 speriamo di poter continuare con l’aiuto a questa parte di popolo mozambicano che vuole crescere e contribuire allo sviluppo del proprio Paese.
Ringraziamo di tutto cuore a tutti i benefattori che si preoccupano per aiutare questi ragazzi/e a preparare per loro un futuro migliore.
Con particolare ricordo nella preghiera ringrazio tutti, che il Signore Benedica sempre il vostro lavoro e le vostre famiglie.
Un caro saluto e un abbraccio fraterno a tutti.


Ir. Beatriz Helena Pedraza García
econmosa@gmail.com
Economa Provincial
Missionárias Combonianas
Província Moçambique- África do Sul

Notizie anni precedenti