Finalità: Assistenza sociale – Paese/Località: R.D. Congo/Butembo – Budget € 8.000

Suor Judith Irma Mafoua Malandaci ha inviato la richiesta di aiuto che trascriviamo qui sotto chiedendoci un contributo per sostenere le spese di frequenza alle scuole pubbliche dei 27 bambini ospitati dalla sua struttura.

Vi presento il progetto della Maison Divine Providence. Ci troviamo a Butembo, nella regione del nord Kivu tra le più sfortunate della RDC, a causa di tante guerre e sfruttamento minorile nelle miniere. Questa popolazione rappresenta la classe la più povera per mancanza dell’istruzione, mancanza di fondamento strutturale per una formazione adeguata della gioventù. Qui assisto quotidianamente a tanta miseria, ingiustizia, sopraffazione della classe borghese verso i più poveri, i rifiutati della società.

Con l’aiuto di molte associazioni e di tanti benefattori abbiamo costruito una casa per i bambini abbandonati che al momento sono 27 (da 2 a 16 anni) e tutti sostenuti nel percorso scolastico. Abbiamo poi costruito una casa per accogliere i ragazzi di strada: sei di loro frequentano le scuole superiori e l’università con il sostegno del Comboniano P. Eliseo Tacchella con la Congo Skill ed alcuni benefattori. altri si occupano di lavori saltuari nei campi.  La costruzione di un piccolo dispensario/farmacia ci permette di fornire assistenza e medicinali riguardo a problemi di salute non particolarmente rilevanti. Infine abbiamo realizzato un pozzo che è in grado di garantire acqua potabile in tutte le nostre strutture e un servizio esterno per favorire l’approvvigionamento a tutti gli abitanti dei villaggi vicini. Tutto questo su un terreno di nostra proprietà protetta da un muro di cinta.

Nel mese di Gennaio 2024 inizieremo la costruzione di una casa per le suore che presto arriveranno per sostenermi.

Quello che chiedo è un vostro intervento su quelle che sono le spese scolastiche che stanno rappresentando un forte impegno economico riguardo le mie possibilità. Vi invio in allegato i prospetti relativi all’anno scolastico 2023/24

Grazie per quanto potrete fare, con affetto

Dai anche tu il tuo contributo alla realizzazione di questa iniziativa

  • con un versamento sul nostro cto Postale n. 16748006
  • con un bonifico a Banco BPM IBAN: IT20K 05034 03269 00000 0013093
  • con carte di credito – sistema di pagamento online CARTASì – (procedi)