Finalità: Assistenza socio-sanitaria Paese/Località: Centrafrica – Bangui Budget:  13.735 

La città di Bangui e i suoi dintorni, come altre grandi città della Repubblica Centrafricana, hanno subito gli effetti negativi di molteplici crisi militari e politiche: la popolazione per fuggire dalle violenze e dagli scontri delle varie milizie è stata costretta a rifugiarsi in campi profughi improvvisati.
Il progetto che proponiamo vuole essere un modesto contributo per dare inizio ad una soluzione ai problemi delle ragazze vittime di stupro e/o abbandonate dal partner. E’ rivolto a ragazze madri, di età compresa tra i 15 e i 25 anni, che oltre alle consuete difficoltà legate ad una gravidanza precoce, vengono rifiutate dalla famiglia d’origine.
Questo progetto mira a sostenere queste ragazze insegnando loro un mestiere che possa aiutarle a guadagnare e per potersi prendere cura di sé e a garantire il futuro dei propri figli.
Il progetto offre corsi di formazione di sartoria (taglio e cucito) e formazione finalizzata alla crescita umana, psicologica e spirituale per una durata complessiva di 2 anni. Il progetto si divide in 3 fasi:
Fase 1. Formazione: formazione teorica su sartoria, formazione umana, capacità imprenditoriali, vendite e marketing.
Fase 2. Pratica: le studentesse taglieranno, cuciranno, useranno la macchina da cucire, testeranno le abilità di mercato, saranno esposte agli affari e alla contabilità.
Fase 3. Stage: le ragazze faranno un’esperienza in un’azienda e verranno collocate in luoghi strategici dove è prevista la possibilità di essere assunte e poter lavorare.

Beneficiari
Diretti: 20 Ragazze Madri tra i 15 ei 25 anni;
Indiretti: i figli, le famiglie, la comunità di Bangui.

Dai anche tu il tuo contributo alla realizzazione di questa iniziativa

  • con un versamento sul nostro cto Postale n. 16748006
  • con un bonifico a Banco BPM IBAN: IT20K 05034 03269 00000 0013093
  • con carte di credito – sistema di pagamento online CARTASì – (procedi)