Paese/Località: Uganda – Gulu – Finalità: Assistenza socio-sanitaria Budget: € 5.000.
Gulu è una cittadina ubicata nel Nord Uganda. La popolazione della zona ha sofferto moltissimi problemi, sia per l’AIDS, che ha creato molti orfani, sia per la guerriglia guidata da Joseph Kony. Questa ha portato a situazioni di violenza, soprusi, torture, distruzione di massa e rapimenti di bambini per farne “bambini soldato” (i maschietti) e schiave sessuali (le femminucce).
Molte di loro non ce l’hanno fatta a sopravvivere, alcune sono riuscite a fuggire e tornare al loro villaggio, ma non sono state accettate dalle famiglie d’origine per paura dei guerriglieri e si trovano in situazione sociali ed economiche molto precarie.
Questo progetto mira a fornire un aiuto al reinserimento sociale di alcune di loro che sono ritornate dalla permanenza forzata con i ribelli, dove hanno sperimentato violenza, stupro, fame, degrado, percosse, paura. Il progetto mira a creare per loro un percorso di riabilitazione economica, attraverso piccoli progetti commerciali (sartoria, allevamento di capre, coltivazione ortaggi) a seconda delle loro capacità, in modo che siano protagoniste del loro sostentamento e di quello dei loro figli.
Il progetto ha come obiettivi:
- Riabilitare economicamente un gruppo di 30 donne reduci dalla “prigionia” con i ribelli;
- Restituire loro indipendenza, dignità e fiducia nel futuro;
- Permettere ai figli di queste donne di crescere in un ambiente che permetta loro di andare a scuola;
Dai anche tu il tuo contributo alla realizzazione di questa iniziativa
- con un versamento sul nostro cto Postale n. 16748006
- con un bonifico a Banco BPM IBAN: IT20K 05034 03269 00000 0013093
- con carte di credito – sistema di pagamento online CARTASì – (procedi)