Paese/Località: Mozambico – Balama – Finalità: Microcredito Budget: € 10.000.

Il Progetto è focalizzato sulla realtà delle donne sieropositive, la discriminazione di cui sono vittime e le loro difficoltà nel vivere la malattia, specialmente nei primi mesi del trattamento quando sono forti gli effetti collaterali degli antiretrovirali.

Gli interventi sono articolati in due fasi:

In una prima fase si vuole aiutare 40 donne che cominciano il trattamento antiretrovirale: nella maggior parte queste donne sono debilitate, soffrono di anemia, con poche possibilità di lavorare. Per questo saranno aiutate per circa 3 mesi con la distribuzione di  prodotti alimentari di base come farina, fagioli, zucchero, olio e prodotti di igiene.

In una seconda fase  quelle  che vivono in condizioni socio economiche difficili, verranno aiutate ad iniziare piccole attività di autosostentamento, come la vendita di pesce secco, prodotto comunemente consumato dalla popolazione. Sarà loro elargito un contributo economico per acquistare i prodotti e dopo 3 mesi, le partecipanti di questo micro-credito, dovranno cominciare a restituire la metà della somma inizialmente ricevuta. Le condizioni richieste sono: Risiedere a Balama, vivere in condizioni socioeconomiche difficili, continuare il trattamento antiretrovirale e frequentare la consulta medica per i controlli, tenere un comportamento responsabile con l’aiuto che si andrà a ricevere.

Dai anche tu il tuo contributo alla realizzazione di questa iniziativa

  • con un versamento sul nostro cto Postale n. 16748006
  • con un bonifico a Banco BPM IBAN: IT20K 05034 03269 00000 0013093
  • con carte di credito – sistema di pagamento online CARTASì – (procedi)