Paese/Località: Uganda – Aboke – Budget: € 7.500 – Finalità:  Assistenza Socio/Sanitaria

St. Mary’s College è una scuola superiore e universitaria femminile fondata nel 1967 dalle Missionarie Comboniane con lo scopo di preparare giovani donne ad assumere ruoli pubblici in ambienti tipicamente poveri e rurali del paese.

La scuola è privata ma legalmente riconosciuta dal ministero dell’istruzione. Attualmente è frequentata da 350 allieve divise in sei classi; la maggioranza delle alunne risiede lontano e non vi sono mezzi di trasporto regolari, per questo la scuola è dotata di convitto e quindi è residenziale. Il convitto è una tradizione inglese che si è perpetuata nel tempo ma che ancora risponde alle stesse necessità. Alle studentesse viene chiesta una retta, che è contenuta al massimo per favorire la popolazione meno abbiente. Al fine di contenere le spese, la scuola coltiva un terreno di circa 45 acri a mais e cassava che fornisce il 40% delle necessità alimentari del complesso. Le studentesse, oltre a occuparsi della pulizia della scuola, cortile, aule, dormitori, refettori, laboratori, uffici e servizi, contribuiscono con due ore la settimana al lavoro nei campi. Tutto ciò è molto impegnativo, ma i risultati sono buoni e provano quanto la formazione umana, religiosa, l’educazione e la preparazione professionale della donna facciano la differenza per lo sviluppo del paese.

Il sottosuolo è ricco d’acqua, che non è però facilmente disponibile: la scuola ha già un pozzo azionato con pompa elettrica, che però non è sufficiente a coprire il fabbisogno idrico, soprattutto durante la stagione asciutta. C’è quindi la necessità di un secondo pozzo e della contemporanea creazione di un sistema di pannelli solari che alimentino il sistema di pompaggio in modo da ridurre il carico sul gruppo elettrogeno esistente. L’intervento consentirà di coprire il fabbisogno d’acqua del college, ma anche delle famiglie che risiedono vicino all’istituto.

Dai anche tu il tuo contributo alla realizzazione di questa iniziativa

  • con un versamento sul nostro cto Postale n. 16748006
  • con un bonifico a Banco BPM IBAN: IT20K 05034 03269 00000 0013093
  • con carte di credito – sistema di pagamento online CARTASì – (procedi)