Paese/Località: Equador – Santa Maria de los Cayapas – Finalità: Sviluppo sociale – Budget: € 6.000.


La comunità di S. Maria de los Cayapas è sita al margine sinistro del Rio Cayapas, nel nord della provincia di Esmeraldas, nel cantone Eloy Alfaro, parrocchia di Atahualpa. Qui ci sono circa 50 villaggi afro-discendenti e indigeni Chachis.
La comunità di S. Maria de los Cayapas è sita al margine sinistro del Rio Cayapas, nel nord della provincia di Esmeraldas, nel cantone Eloy Alfaro, parrocchia di Atahualpa. Qui ci sono circa 50 villaggi afro-discendenti e indigeni Chachis. Solo il 7% della popolazione ha frequentato dei corsi di formazione e riceve uno stipendio statale. Il restante ha scarse possibilità finanziarie e vive di ciò che offre Madre Natura: caccia, pesca, taglio degli alberi e coltivazione di piccoli terreni, esclusivamente per il sostentamento familiare (poche quantità di platano, yucca e cacao). Il gruppo Chachi si dedica anche alla lavorazione delle canoe e piccole produzioni artigianali.
La maggioranza delle donne si ritrova spesso da sola a occuparsi di tutti i bisogni della famiglia ma le loro entrate economiche sono molto basse e cercare lavoro è molto difficile a causa delle difficoltà a spostarsi sia logistiche (è necessario almeno una canoa) sia economiche (è costoso pagare il passaggio).
Il progetto vuole offrire un corso di taglio e cucito per insegnare alle donne coinvolte a confezionare uniformi scolastiche e altri vestiti così da poter migliorare la propria economia domestica. L’iniziativa non è nuova, già da qualche anno è portata avanti con risultati incoraggianti: alcune delle partecipanti degli anni passati sono riuscite anche a comprarsi una propria macchina da cucire così da poter continuare il lavoro a casa.
Il corso è diviso in 5 settimane, ripartite lungo il periodo dell’anno e destinato a 18 donne, provenienti da 12 diversi villaggi. Per aiutare le donne che vivono lontano, viene offerto uno spazio in cui stare per la durata del corso (presso la parrocchia).

Inoltre parallelamente si organizzano corsi di prevenzione della salute, igiene e cura della persona. Tale scelta è legata alla visione che ogni partecipante una volta tornata nel proprio villaggio e nella propria casa sarà, a sua volta, un moltiplicatore della formazione ricevuta e quindi potrà diffondere le conoscenze acquisite con altre donne.

Dai anche tu il tuo contributo alla realizzazione di questa iniziativa

  • con un versamento sul nostro cto Postale n. 16748006
  • con un bonifico a Banco BPM IBAN: IT20K 05034 03269 00000 0013093
  • con carte di credito – sistema di pagamento online CARTASì – (procedi)