Finalità: Assistenza sociale- Paese/Località: ZAMBIA – Lilanda – Budget: € 6.000

Il Progetto si realizza nel Centro “Sr. Teresa Grigolini”, centro di sviluppo della donna a Lilanda, quartiere della zona ovest di Lusaka, chiamato George Compound. È un insediamento informale e sovrappopolato. Le Suore Missionarie Comboniane sono presenti dal 1984. Il progetto è finalizzato ad aiutare donne tra i 25 e i 40 anni a imparare taglio e cucito e maglieria a macchina rendendole capaci di gestire meglio la loro vita.
Tante di queste donne sono o vedove o abbandonate dal marito.
Il loro bisogno è di essere economicamente autosufficienti e il corso di taglio e cucito dà loro una possibilità in più di guadagnare qualcosa oltre alle piccole micro attività con le quali cercano di sopravvivere.
Si trovano sole ad affrontare il sostentamento delle loro famiglie e lo fanno chi attraverso la vendita di cibo nei mercati locali, chi con la gestione di piccole “attività” come di parrucchiera, lavandaia e chi con piccoli banchi ristoro improvvisati lungo la strada.
Le donne del corso di taglio e cucito e maglieria a macchina frequentano il Centro per un anno.
Il Centro offre loro anche un corso di imprenditoria dove imparano i principi basilari per la gestione di attività redditizie.
A conclusione del corso si vuole aiutare tre donne povere ad acquistare una macchina da cucire o una macchina da maglieria in modo da aiutarle a diventare economicamente autosufficienti.
Oltre a questa spesa, il Progetto copre le spese di cancelleria, manutenzione delle macchine da cucire e maglieria a macchina, il salario per l’insegnante di taglio e cucito e quello per l’insegnante di maglieria a macchina.

Dai anche tu il tuo contributo alla realizzazione di questa iniziativa

  • con un versamento sul nostro cto Postale n. 16748006
  • con un bonifico a Banco BMP IBAN: IT20K 05034 03269 00000 0013093
  • con carte di credito – sistema di pagamento online CARTASì – (procedi)