Paese/Località: Uganda- Diocesi di Rushere – Budget: € 7.500 – Finalità: Assistenza socio-sanitaria

Padre Christopher Besigye è il nuovo missionario e parroco presso la Diocesi di Rushere, che ha competenza su un’area molto vasta.
Nella nuova destinazione ha portato con sé le priorità che hanno sempre distinto il suo operato, prima fra tutte migliorare la vita dei bambini. Ha effettuato diverse riunioni con i responsabili delle scuole della sua nuova zona di competenza e con i genitori dei bambini che la frequentano ed ha subito individuato le situazioni più urgenti.
Il suo obiettivo primario è costruire due serbatoi per la raccolta dell’acqua piovana. Uno destinato alla scuola primaria di Kikoni frequentata da 487 bambini, ma che non ha accesso all’acqua pulita, ed uno destinato alla scuola primaria St. Peter. Quest’ultima ha già un serbatoio, che però non copre il fabbisogno di una scuola che ospita 587 bambini.
L’acqua è la fonte della vita, ed avere acqua pulita e di facile accesso ha ricadute positive non trascurabili.
Oggi i bambini sono spesso ammalati, l’acqua sporca che bevono e con cui si lavano provoca diarrea, dissenteria, vermi e tifo. Le malattie non permettono loro di frequentare la scuola e rimangono indietro sui programmi scolastici.
Spesso i bambini sono incaricati di andare a cercare l’acqua, costringendoli a percorrere lunghe distanze con pesanti contenitori fino al pozzo più vicino. Nel momento in cui si recano a scuola sono già stanchi e non hanno le forza per concentrarsi sugli studi.
Avere acqua pulita a disposizione vuol dire riduzione delle malattie, riduzione delle assenze e frequenza attiva degli alunni.

Dai anche tu il tuo contributo alla realizzazione di questa iniziativa

  • con un versamento sul nostro cto Postale n. 16748006
  • con un bonifico a Bco Pop Milano IBAN: IT23I 05584 03204 00000 0013093
  • con carte di credito – sistema di pagamento online CARTASì – (procedi)

 

Vedi REPORT finale PRG 440