Paese/Località: Perù – Huaycàn  – Budget: € 5.000 – Finalità: Assistenza socio-sanitaria.

Huaycàn è una baraccopoli che si trova a 35 Km da Lima, capitale del Perù. Si è sviluppata alla fine degli anni ’80 in un luogo desertico alle pendici delle Ande ed è stata presa d’assalto negli anni da migliaia di migranti provenienti in particolare dalla Sierra Andina che cercavano rifugio all’epoca del terrorismo. La baraccopoli accoglie oggi circa 160.000 persone ed è costellata di esteras ovvero dimore fatte di pareti di lamiera e legno di recupero. Il livello di povertà e il degrado ambientale sono talmente alti che classificano Huaycàn come “zona d’emergenza”.
Nell’85% delle famiglie gli adulti non hanno un lavoro sicuro, l’80% dei bambini soffre di denutrizione cronica e il tasso di analfabetismo è altissimo. Molti di questi bambini sono affetti dalla tubercolosi e da denutrizione. La Congregazione Missionaria delle Madres de la Santa Cruz ha organizzato un asilo nido denominato “Santa Chiara d’Assisi” una struttura di accoglienza diurna, dove tanti bambini ricevono  un pasto, assistenza scolastica e, se necessario, cure mediche. L’accoglienza e il supporto sanitario spesso è esteso anche alle loro famiglie.

Economia Alternativa si è posta l’obiettivo di offrire il sostegno scolastico ed alimentare per circa 50 bambini dell’asilo nido per 10 mesi. Con i fondi raccolti sarà possibile coprire le spese per acquistare cibo per i pasti ma anche per comprare materiale didattico (libri per bambini, penne, matite ecc.) e per pagare lo stipendio degli insegnanti (circa 5.000 euro).

 

Dai anche tu il tuo contributo alla realizzazione di questa iniziativa

  • con un versamento sul nostro cto Postale n. 16748006
  • con un bonifico a Bco Pop Milano IBAN: IT23I 05584 03204 00000 0013093
  • con carte di credito – sistema di pagamento online CARTASì –  (procedi)