Paese/Località: Lubero- RD Congo – Budget: € 7.000 –Finalità: Sviluppo economico.

Nel 2015/16 in collaborazione con la Fondazione FUJEMU venne realizzato un progetto di sviluppo agricolo basato sulla rotazione delle colture per stabilizzare il reddito dei coltivatori di caffè. Il progetto ha dato ottimi risultati (vds dettagli) e ora ci viene richiesto di replicare l’iniziativa a favore di zone limitrofe.

Saranno ora interessati i villaggi di Musienene e Muhangi  nella provincia di Lubero e di Buyonga e Butuma nel territorio di Beni con il coinvolgimento di altre 300 famiglie di agricoltori (circa 1200 persone).

Il progetto ha l’obiettivo di assicurare un maggior reddito ai piccoli agricoltori delle zone interessate, promuovendo coltivazioni alternative alle piantagioni di caffè durante il lungo ciclo improduttivo di questa coltura, attraverso l’effettuazione di corsi di sensibilizzazione e formazione alla coltivazione di ortaggi (patate, cavoli, aglio ecc.) e di alberi da frutto (mele e ciliegie). L’obiettivo è di assicurare raccolti per tutto l’anno e così  permettere l’autosufficienza alimentare.

Gli agricoltori riceveranno a credito le sementi per le nuove colture dalla Fujemu con l’impegno di restituzione all’atto del primo raccolto.

Dai anche tu il tuo contributo alla realizzazione di questa iniziativa

  • con un versamento sul nostro cto Postale n. 16748006
  • con un bonifico a Bco Pop Milano IBAN: IT23I 05584 03204 00000 0013093
  • con carte di credito – sistema di pagamento online CARTASì –  (procedi)