Paese/Località: Uganda – Kyamuhunga – Budget: € 4.000 – Finalità: Assistenza socio-sanitaria.
La missione comboniana è situata a Kyamuhunga nel distretto di Bushenyi in Uganda. A circa 15 km dalla parrocchia è situata la scuola primarie di St John Baptist Ntungamo che sorge in un’area in cui è problematico usufruire di acqua pulita. Tale mancanza ha come conseguenza principale un alto tasso di assenteismo scolastico perché:
• i bambini sono spesso ammalati, l’acqua sporca che bevono e con cui si lavano provoca diarrea, dissenteria, vermi e tifo. Le malattie non permettono loro di frequentare la scuola e rimangono indietro sui programmi scolastici.
• nei villaggi l’approvvigionamento dell’acqua è compito primario dei bambini e i ragazzi che sono chiamati a percorrere lunghe distante con pesanti contenitori già di primo mattino e al momento di recarsi a scuola sono già stanchi e non hanno la forza per concentrarsi sugli studi.
Da qui l’esigenza di cercare una soluzione. Il comitato manageriale delle scuole, insieme con l’Associazione dei genitori e maestri e il comitato parenti hanno esaminato la situazione, constatato gli scarsi risultati nel rendimento scolastico e ritengono che la soluzione ideale sarebbe dotare di serbatoi per la raccolta dell’acqua piovana in modo che i bambini e i ragazzi possano bere e lavarsi con acqua pulita e di facile reperimento. I due serbatoi dovrebbero contenere almeno 20mila litri ed avranno un costo di circa € 4.000.
La posa in opera dei serbatoi e l’impianto idraulico sarà effettuato in economia dai genitori dei bambini.
Dai anche tu il tuo contributo alla realizzazione di questa iniziativa
- con un versamento sul nostro cto Postale n. 16748006
- con un bonifico a Bco Pop Milano IBAN: IT23I 05584 03204 00000 0013093
- con carte di credito – sistema di pagamento online CARTASì – (procedi)