PRG 419 100 banchi per il Liceo Jean XXIII

Finalità: Istruzione

Paese/Località: Tchiad – Lai

Budget: € 7.800

La Diocesi mette a disposizione un terreno di 4 ettari comprato negli anni passati in previsione della costruzione della scuola. Essendo una scuola associata in partenariato con lo Stato e l’associazione dei genitori, sulla base della convenzione che regola tutte le scuole ECA, alla Chiesa è demandata la costruzione dell’edificio insieme alla formazione pedagogica degli insegnanti. Lo Stato paga i salari di alcuni insegnanti e l’associazione dei genitori collabora con la gestione della scuola.
A Lai la domanda di istruzione medio-superiore è molto alta. La situazione di povertà e arretratezza del villaggio spinge molti giovani a cercare negli studi una forma di riscatto e di speranza per un futuro diverso. A Lai esistono due complessi scolastici statali: uno per il college (scuola media) e l’altro per la scuola superiore. A tutti i livelli, le classi sono sovraffollate, oltre 100 allievi per classe. In classe terminale si possono contare fino a 200 allievi perché agli studenti che compiono regolarmente il cursus scolastico, si uniscono i ripetenti, ovvero quelli che sono stati bocciati all’esame finale.

In questo contesto la Diocesi di Lai ha progettato la creazione di una scuola superiore completa dei sei cicli dal collège al lycée. Il complesso scolastico si compone di 3 edifici per un totale di 7 aule. Ad Economia Alternativa è richiesto un contributo per gli arredi interni ovvero la scuola necessita di 100 banchi (e relative sedie) per ospitare gli studenti e offrire loro un ambiente scolastico in cui possono concentrarsi e apprendere