Contact-sheet

La regione di Chikowa si trova nella provincia orientale dello Zambia, la più povera del paese; il 66% degli abitanti ha meno di 25 anni, ma sono molto pochi i giovani che frequentano la scuola secondaria o superiore e solo il 2,5% ha accesso all’università. È stato in questo contesto socioeconomico che i Missionari Comboniani decisero, nel 1987, di mettere in atto un progetto di scuola professionale, il Chikowa Youth Development Centre (CYDC). Attualmente, il centro accoglie 68 alunni, 46 ragazzi – di cui alcuni mussulmani – e 22 ragazze, in regime di convitto, che frequentano corsi della durata di due anni, nei settori di carpenteria, agricoltura e costruzione.

La grande sfida del CYCD è l’autosufficienza economica. Le tasse che gli studenti pagano non arrivano a coprire il 30% di tutte le spese inerenti alla formazione e all’alloggio, per cui la scuola deve cercare altre fonti di reddito. Per questo le sezioni di carpenteria e ferramenta producono mobili e lavori in metallo di buona qualità che vengono venduti, mentre le coltivazioni agricole coprono le necessità alimentari della scuola. Per migliorare la produzione agricola anche nella stagione secca, si è pensato di realizzare un impianto di irrigazione sull’appezzamento di terreno in modo da ottenere maggiori raccolti soprattutto di verdure, il cui surplus sarà commercializzato al mercato cittadino migliorando la redditività delle attività svolte.

Immagine

La progettazione e la realizzazione sarà effettuata da una ditta specializzata che ha fornito un preventivo di $usa 10.000.

Economia Alternativa si è impegnata a finanziare il progetto con € 7.000

AIUTACI ANCHE TU con un’offerta

indicando quale causale “PRG 404f  Realizzazione impianto di irrigazione a Chikowa”

– sul c/c postale dell’Associazione Economia Alternativa ONLUS n. 16748006 (Stampa Bollettino);..

– sul c/c bancario dell’Associazione Economia Alternativa ONLUS presso la Banca Popolare di Milano
Codice IBAN:IT23I 05584 03204 00000 0013093;..

– anche Online con Carte di Credito, compilando i riquadri qui sotto:

Con Carte di Credito:

Per effettuare un pagamento on-line clicca su “Sostienici–>” e vai alla pagina del nostro sito per la donazione, inserendo come causale il numero del progetto sopra indicato

Ti assicuriamo che ogni Euro che ci donerai verrà utilizzato per la realizzazione di questo progetto. La nostra associazione, come già sai e puoi verificare dal bilancio pubblicato nel sito, non ha praticamente spese.

Ti ricordiamo che il versamento è fiscalmente detraibile.