Sostegno scolastico ed alimentare all’Asilo “Santa Chiara d’Assisi” nella baraccopoli di Huaycàn

La Baraccopoli di Huaycàn si trova nel distretto di Ate Vitarte, a circa 30 km a est di Lima, capitale del Paese, e fa parte della sua enorme periferia.
cartina 384

Huaycàn ha una popolazione di circa 160.000 abitanti ed occupa un’area di circa 5.690 km2 formatisi a seguito dell’imponente flusso migratorio iniziato intorno agli anni ’50 quando i campesinos per sfuggire ai disagi socio-economici si spostarono nei dintorni della capitale alla ricerca di fortuna. Il territorio è caratterizzato dalla presenza di montagne rocciose a sud e da terreni scarsamente coltivabili al nord, dove si concentra la popolazione. Il fiume Rimac permette una limitata irrigazione delle zone agricole che hanno, pertanto, una bassissima fertilità a causa del clima secco che caratterizza il territorio. Le risorse naturali della zona sono scarse e costituite dalla presenza di pochi animali domestici e di alcuni terreni coltivabili. Il fenomeno migratorio che ha contribuito alla costituzione della comunità, si è recentemente accentuato a causa del terrorismo e di una politica accentratrice che spinge la popolazione a concentrarsi verso la capitale per migliorare le proprie condizioni di vita. Ma Huaycàn oggi è ancora un luogo dove i diritti fondamentali dell’uomo sono un privilegio, con tanti e tali problemi da farne una “zona di emergenza”.
Il livello di povertà e di degrado ambientale è altissimo. Nell’85% delle famiglie gli adulti non hanno un lavoro sicuro, l’80% dei bambini soffre di denutrizione cronica e molti di questi bambini sono affetti da parassiti e dalla tubercolosi (il 23% dei bambini al disotto dei 15 anni). Il tasso di analfabetismo è elevato: l’istruzione è un lusso che pochi possono permettersi.
Le famiglie sono spesso disgregate e sono prevalentemente le madri a doversi occupare da sole del sostentamento familiare, ma è raro che possano assicurare anche un’adeguata istruzione e assistenza sanitaria alla prole, determinando condizioni di sostanziale abbandono dei minori.
In un tale buio un piccola luce è rappresentata dall’aiuto offerto dalla Congregazione Missionaria delle Madres de la Santa Cruz. Le Sorelle hanno allestito una mensa per offrire a bambini e anziani la colazione ed il pranzo ed hanno organizzato un asilo nido chiamandolo “Santa Chiara d’Assisi” per dare un’educazione ai bambini dai 2 ai 5 anni.
Economia Alternativa si è posta l’obiettivo di offrire il sostegno scolastico ed alimentare per circa 30 bambini dell’asilo nido per 10 mesi. Con i fondi raccolti sarà possibile coprire le spese per l’acquisto del materiale didattico (libri per bambini, penne, matite etc), per pagare lo stipendio degli insegnanti, per acquistare cibo per i pasti (circa 5.000 euro).

AIUTACI anche tu

Con versamento sul c/c postale dell’Associazione Economia Alternativa ONLUS n. 16748006 (Stampa Bollettino);..

Con un bonifico bancario sul c/c dell’Associazione Economia Alternativa ONLUS presso la Banca Popolare di Milano

Codice IBAN:IT23I 05584 03204 00000 0013093;..

Con una donazione Online con Carte di Credito:

Inserire l'importo da donare nella casella che segue         
Inserire il numero  del progetto spora indicato e premere "procedi"  

Ti assicuriamo che ogni Euro che ci donerai verrà utilizzato per la realizzazione di questo progetto.