English for Refugees

SudAfrica

Missione di Johannesburg

Referente: Padre  John Maneschg

Sostegno richiestoci: € 5.000

 

Johannesburg è la città del Sud Africa che ospita il più alto numero di rifugiati e richiedenti asilo politico. I rifugiati provengono principalmente dal Ruanda, dal Burundi, dalla Repubblica Democratica del Congo e dal Sud Sudan e costituiscono un flusso inarrestabile. Le loro condizioni di vita sono molto precarie: si ritrovano da soli in un paese straniero di cui non conoscono la lingua e possono contare solo su se stessi avendo perso tutto.

DianaNel 1996, Diana Beamish con il supporto dei Missionari Comboniani del Sud Africa ha creato un ricovero che accoglie i rifugiati, la Mercy House, che principalmente giovani e bambini. L’accoglienza prevede il vitto e l’alloggio e per i più giovani anche la possibilità di iscriverli ad una scuola per fornire loro gli strumenti per assicurarsi un futuro.Nel 2013 è nato il progetto con il quale si punta a fornire lezioni di inglese ai rifugiati che spesso non conoscono bene la lingua ufficiale del Sud Africa e sono di conseguenza tagliati fuori dalla possibilità di trovare un lavoro.
La conoscenza dell’Inglese è lo strumento principale per aiutare i rifugiati ad integrarsi e dare loro speranza di una vita migliore.