Finalità: Istruzione – Paese/Località: Mozambico – Nacala – Budget: SOSTEGNO A DISTANZA
La scuola femminile è stata fondata dalle Suore Missionarie Comboniane nella città di Nacala – Port, ora è passata sotto l’Amministrazione Statale, ma le Sorelle Comboniane continuano a mantenerne la direzione didattica e a svolgere le loro funzioni di insegnamento.
In Mozambico l’indice di abbandono scolare è molto elevato per la povertà delle famiglie che non riescono a mantenere gli studi i figli. Le bambine, in particolare, vengono private presto del diritto allo studio, lasciate in casa a fare i lavori domestici e/o date in matrimonio in giovane età.
La frequenza scolastica e il conseguimento di un titolo di studio sono il solo mezzo che consente alle ragazze di acquisire una autonomia culturale in grado di sviluppare la loro personalità svincolandosi dalle arretratezze socio-economiche che condizionano la vita delle donne in Mozambico.
La ESCOLA POLITECNICA COMUNITARIA offre la frequenza di un corso per “operatore tecnico contabile”, che sviluppa con particolate attenzione percorsi motivanti e indirizzati alla creazione di “partnership” lavorative, ma vengono anche curate tutte quelle attività pedagogiche volte alla formazione di una equilibrata ed indipendente personalità.
Le ragazze più meritevoli ospitate nel LAR ELDA vengono inviate a frequentare questa scuola d’elité grazie al contributo dei benefattori.
Le offerte pervenute vengono gestite dalla responsabile del progetto Sorella Giane Kirschbauers che annualmente provvederà a comunicare i risultati ottenuti dalle ragazze assistite.
Grazie infinite per il Vostro aiuto
Irmà Giane Kirschbauers