Visualizza pagina

L’Associazione è stata costituita nel 1999 da un gruppo di persone desiderose di affiancare i Missionari Comboniani nella loro azione di evangelizzazione e aiuto alle popolazioni più bisognose, attraverso la raccolta fondi destinata al finanziamento dei loro progetti di sostegno affinché, come insegnava S. Daniele Comboni, si possa “salvare l’Africa con l’Africa”.

Ispirandosi ai principi della cristiana solidarietà, si propone di:

  • raccogliere contributi in denaro e in natura (beni da cui ricavare offerte), generosamente donati da persone fisiche, società ed enti pubblici e privati;
  • promuovere la cultura del “sostegno a distanza” di bambini e studenti;
  • sensibilizzare i giovani alla conoscenza dei temi della povertà e della solidarietà verso i Paesi in via di sviluppo attraverso incontri presso le scuole e le università, convegni, spettacoli e mostre.

BandaOr

COD. FISC.      96397590587


L’Associazione è iscritta dal 22 Giugno 2006 al n° 118 del Registro/Albo del Volontariato e Cultura della Regione Lazio ed ora regolarmente iscritta al RUNTS – Registro Nazionale del Terzo Settore
 

 

I NOSTRI BILANCI

Alleghiamo i nostri Bilanci Ufficiali, approvati dalle Assemblea annuali dell’Associazione, e corredati dalla Relazione del Collegio Sindacale che conferma la veridicità dei dati esposti.

2020 Bilancio Ufficiale

2021 RENDICONTO-ESERCIZIO e Relazione di Missione

2022 RENDICONTO esercizio e RELAZIONE di Missione

I resoconti e i bilanci dell’attività dell’associazione ECONOMIA ALTERNATIVA OdV relativi agli anni precedenti sono disponibili su richiesta scrivendo a: info@economialternativa.org.
 BandaOr 
L’Associazione ha realizzato Progetti volti a sviluppare il livello di vita di  comunità attraverso interventi in ambito socio-sanitario, nell’istruzione, sia di base che di formazione professionale e universitaria, e a sostegno dello sviluppo economico. Questi ultimi hanno incluso anche  operazioni di microcredito, soprattutto a donne lavoratrici.
 

 PROGETTI FINANZIATI AL 2018


 

 PAESI BENEFICIATI

MappaRBrasile, Centrafrica, Ciad, Congo, Egitto, Equador, Eritrea, Etiopia, Italia, Kenya, Malawi, Mozambico, Sud Sudan, Sudan, Togo-Benin, Uganda, Zambia, Altri Paesi(cliccando sul Paese verrà visualizzato l’elenco dei progetti realizzati)

Informativa privacy