Paese/Località: MOZAMBICO – Nacala – Finalità: Istruzione – Budget: € 5.000.

La SPFN (Scuola Politecnica Femminile di Nacala) é nata nel 1998 per iniziativa delle  Suore Missionarie Comboniane come risposta alla sfida di formare le future donne mozambicane affinché siano protagoniste del loro futuro.

Attualmente la scuola conta due corsi, uno di insegnamento generale delle classi 8-9-10 e un corso tecnico di amministrazione e gestione. Le alunne iscritte sono 352 delle quali 216 per il corso secondario e 136 del corso tecnico.

Le alunne sono di diverse religioni, cristiana, musulmana, tradizionale, di varie etnie e provenienti da varie regioni del paese, ma soprattutto dalle zone rurali.

La scuola ha iniziato un progetto per dare l’opportunità alle ragazze di imparare tecniche per panetteria  e pasticceria: oltre ad apprendere manualmente a fare pane e dolci, il corso prevede di insegnare come gestire un piccolo negozio in caso le ragazze non avessero la possibilità di continuare a studiare.

Per poter sfruttare meglio questa iniziativa, le ragazze hanno bisogno di una impastatrice e una macchina che divida la pasta in parti uguali; il costo delle due apparecchiature è di circa € 15.000.

Dai anche tu il tuo contributo alla realizzazione di questa iniziativa

  • con un versamento sul nostro cto Postale n. 16748006
  • con un bonifico a Banco BPM IBAN: IT20K 05034 03269 00000 0013093
  • con carte di credito – sistema di pagamento online CARTASì – (procedi)