Finalità: Assistenza socio – sanitaria Paese/Località: Mozambico – Beira – Budget: 5.000

Padre Jeremias dos Santos Martins dalla parrocchia di Chota nella città di Beira chiede il nostro aiuto.
In questo momento mi trovo in Mozambico, in una parrocchia di periferia, nella città di Beira, nel centro del Paese. In questi giorni, stiamo vivendo una situazione molto particolare, iniziata il 9
ottobre con le elezioni presidenziali e legislative e che continua fino ad oggi, dato che il Consiglio
Costituzionale non ha ancora confermato i risultati delle elezioni e non lo farà che verso il 23
dicembre. Questa situazione ha creato grossi problemi a tutti noi e soprattutto alle persone che lottano ogni giorno per mettere un po’ di pane in tavola.
Vi presento la parrochia dove mi trovo con altri 2 missionari comboniani, uno dal Kenya e un altro dal Mozambico, P. David e lo Scolastico Celso, rispettivamente. Chota è una grande estensione della città di Beira, una parrocchia di periferia. Oggi molti abitanti della città cercano un posto e una casa a Chota. Cosi al vecchio quartiere, che faceva parte di un’antica parrocchia, S. José da Munhava, si è aggiunta un’area di nuovi edifici, costruiti in quelli che erano i campi di riso della gente. La maggior parte della popolazione vive dell’agricoltura di sussistenza, ovvero della coltivazione del riso e della produzione agricola, soprattutto nella zona di Dondo (a 28 km dalla città), mentre altri vivono del mercato informale, di piccole bancarelle sul ciglio della strada o nel Maquinino (il mercato informale centrale nel centro di Beira).
In questa situazione c’è un grande gruppo di adulti che non sanno né leggere né scrivere, o che hanno solo una conoscenza rudimentale della lettura e della scrittura. Sembra un po’ strano ma è così. Per questo motivo, in una riunione del Consiglio Parrocchiale, abbiamo proposto di ristrutturare una vecchia cappella che era la prima sede della Parrocchia, e di adibirla ad aule nelle quali poter avviare un centro educativo ed iniziare al più presto i corsi di alfabetizzazione per adulti. 

Dai anche tu il tuo contributo alla realizzazione di questa iniziativa

  • con un versamento sul nostro cto Postale n. 16748006
  • con un bonifico a Banco BPM IBAN: IT20K 05034 03269 00000 0013093