Finalità: Istruzione – Paese/Località: RD Congo – Butembo – Budget: € 7.000

 

Butembo è una piccola città nel nord-est del Repubblica Democratica del Congo, ad ovest delle montagne dei Virungas, nella Provincia del Nord Kivu, dove la gioventù è vittima in questi anni della violenza e della guerra.

Qui, a Butembo, i Padri Comboniani e la Congo Skill stanno creando la Scuola di falegnameria St Joseph presso la quale i ragazzi apprendono l’arte della falegnameria affinché possano imparare un mestiere e avere un possibile futuro lavorativo. La scuola ha come scopo l’insegnamento a giovani intelligenti e capaci, che però troverebbero le porte chiuse in altre istituzioni per motivi finanziari. Per questo i corsi sono gratuiti.

La costruzione è iniziata a settembre 2015 e ancora mancano diversi lavori tra cui la realizzazione di una mensa che comprenda un refettorio e un magazzino e il relativo arredo. Ma la realizzazione della mensa non sarà solo un progetto per completare la scuola. Sarà un “progetto di misericordia”. Sono queste le parole che Padre Eliso Tacchella, il responsabile del progetto, ha utilizzato per descriverci la sua proposta. Una delle opere di Misericordia è dar da mangiare agli affamati. Se mangiano, questi ragazzi e giovani, possono poi andare a scuola e andare a scuola vuol dire dignità e dignità vuol dire essere rispettati.

Questa mensa vuole essere un “luogo di misericordia” dove i più poveri e abbandonati possano trovare un pasto caldo.

Il costo della mensa è di oltre novemila euro ed Economia Alternativa vuole contribuire con euro 7.000.

Dai anche tu il tuo contributo alla realizzazione di questa iniziativa

  • con un versamento sul nostro cto Postale n. 16748006
  • con un bonifico a Bco Pop Milano IBAN: IT23I 05584 03204 00000 0013093
  • con carte di credito – sistema di pagamento online CARTASì –  (procedi)