Paese/Località: Perù Chorrillos – Budget: € 5.000 – Finalità: Assistenza socio sanitaria. In Perù circa il 33% della popolazione è affetto da disabilità fisica o mentale e i più vulnerabili sono i bambini e gli adolescenti che non hanno accesso strutture adatte alle loro esigenze (soprattutto le scuole) e sono esclusi da coperture assicurative che permettano loro di ricevere cure adeguate. Pur esistendo una legge specifica per la tutela dei disabili (n. 27050), la sua attuazione è purtroppo carente. In particolare nella zona di Chorrillos uno dei distretti di Lima, la capitale del Perù, non c’è l’ufficio per il supporto ai disabili (OMAPED). Il trasporto pubblico non ha potuto (o voluto) adeguare i mezzi per la scesa o salita di passeggeri con disabilità motoria. I centri educativi specializzati sono molto distanti e a Chorillos ne è presente solo uno statale non sufficiente ad accogliere tutti coloro che ne hanno necessità. Le cliniche specializzate sono lontane e troppo care per le famiglie che possono al massimo spendere 10 euro al giorno per le terapie. I giovani disabili nelle famiglie povere costituiscono un grosso carico poiché hanno necessità di cure e di medicine costanti nel tempo. Spesso una volta cresciuti non hanno la possibilità di lavorare e vivono ai margini della società.
Dal 2005 i Missionari Comboniani della parrocchia di “Cristo Misionero del Padre” di Chorillos portano avanti un progetto a tutela dei bambini e giovani affetti da disabilità fisica o mentale attraverso campagne di sensibilizzazione per l’integrazione e convegni per diffondere la conoscenza della legge di tutela presso le famiglie, la comunità e le istituzioni pubbliche e private per migliorare la qualità della vita dei disabili rendendoli persone attive e produttive all’interno della società e per creare una rete in grado di proteggere i disabili e far rispettare i loro diritti.
Inoltre è stato creato presso la parrocchia un centro che offre ai bambini e adolescenti con disabilità cure pediatriche e servizi fondamentali di terapia fisica e del linguaggio. Ma non solo, vengono anche svolti corsi formativi (principalmente di musica e di piccolo artigianato) affinché si possa avviare un percorso di integrazione.
Fondamentale è il supporto logistico che tale progetto necessita. Di vitale importanza sono le sedie a rotelle che spesso sono l’unico mezzo con cui questi ragazzi possono muoversi sia a casa che in parrocchia. Senza sarebbero confinati nel letto o su una sedia per l’intera giornata. Ancor più necessario risulta la distribuzione di pannolini contenitivi in favore delle famiglie che non hanno i soldi per comprarli. Per noi sembrano oggetti scontati: basta entrare in un supermercato e acquistarli! Ma quando la scelta è tra prendere qualcosa da mangiare per la cena per tutta la famiglia (di solito numerosa) e un bene costoso per un solo componente non appare altrettanto facile!
Per questo chiediamo a voi benefattori un aiuto per non costringere un genitore a compiere scelte dolorose!

 

Dai anche tu il tuo contributo alla realizzazione di questa iniziativa

  • con un versamento sul nostro cto Postale n. 16748006
  • con un bonifico a Bco Pop Milano IBAN: IT23I 05584 03204 00000 0013093
  • con carte di credito – sistema di pagamento online CARTASì –  (procedi)