PRG 405 Borsa di studio per disabili

Nairobi Kenya – Ass. socio sanitaria – Importo da finanziare € 5.000

I Missionari Comboniani ed Economia Alternativa sono consapevoli che i disabili sono tra le persone più emarginate della società quindi abbiamo il dovere di rivolgere loro la nostra attenzione e il nostro impegno.

L’Istituto Universitario del Social Ministry per la trasformazione sociale, fondato dai Missionari Comboniani presso il Tangaza University College nel 1994 a Nairobi in Kenya, si è sempre impegnato per aprire l’Università alle persone con disabilità. Una battaglia importantissima ma difficile perché si tratta di una vera rivoluzione culturale in quanto la disabilità è considerata una maledizione da parte di Dio e degli antenati. Una maledizione che colpisce non solo la persona disabile ma tutta la sua famiglia che si sente disonorata e cerca di nascondere la persona disabile al mondo esterno (figuriamoci se le permette di andare a scuola!!).
Molto è stato fatto in questi anni: l’Istituto del Social Ministry si è impegnato come università cattolica a fare espressamente inserire nella nuova Costituzione del Kenya (promulgata nel 2010) alcuni articoli sui disabili per garantire loro gli stessi diritti e doveri degli altri cittadini.

Ora la nuova sfida che l’istituzione universitaria vuole affrontare è quella di assicurare ai disabili la possibilità di ottenere una competenza professionale rendendo loro accessibili i titoli universitari: dal diploma alla laurea, dal master al dottorato.