Finalità: Assistenza socio-sanitaria Paese/Località: Mozambico – Mangunde Budget:  20.000 

La situazione economica in Mozambico è così critica che il governo non è in grado di rispondere ai bisogni fondamentali che il settore sanitario presenta per assistere al meglio la popolazione che soffre di diverse malattie mortali come la malaria e altre malattie croniche.

Con la pandemia di Covid19, la situazione è ulteriormente peggiorata e il Ministero della Salute non riesce a fornire nessun tipo di materiale e di farmaci per l’assistenza nè attrezzature e reagenti per il laboratorio.

Il Centro di Salute di Mangunde è un riferimento sanitario regionale e vi arrivano pazienti poveri, perlopiù da zone lontane, in cerca di cure accoglienti e dignitose. Nell’attuale contesto di grave crisi che il Paese sta attraversando, però, è sempre più difficile offrire una buona assistenza sanitaria alla popolazione; la vita è sempre più fragile, e spesso esiste un alto rischio di morte per malattie che sarebbero facilmente controllabili con l’assunzione di farmaci.

Il progetto si realizza nella missione di Mangunde, nella provincia di Sofala, dove si trova il Centro di Salute. Attualmente vengono assistiti circa 50.000 malati con consulte esterne, 1.500 malati di HIV, 200 con altre patologie e 990 malati all’anno che vengono ricoverati per diverse patologie. L’obiettivo è aumentare la qualità del servizio. Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute, la malaria è la causa principale di morte, soprattuto nei bambini. D’altra parte l’ipertensione e l’epilessia contribuiscono con più del 12% del totale dei malati assistiti.

Obiettivi

• Migliorare la situazione sanitaria della zona;

• Rafforzare la qualità dei servizi offerti a tutti i pazienti e alle famiglie

• Diminuire la malnutrizione e la mortalità infantile

• Dare particolare attenzione alle donne in gravidanza e durante il parto

Beneficiari

Diretti: circa 50.000 malati in generale, 1.500 con HIV e 200 malati cronici

Indiretti: le loro famiglie e la società

Dai anche tu il tuo contributo alla realizzazione di questa iniziativa

  • con un versamento sul nostro cto Postale n. 16748006
  • con un bonifico a Banco BPM IBAN: IT20K 05034 03269 00000 0013093
  • con carte di credito – sistema di pagamento online CARTASì – (procedi)