Paese/Località: Kenya – Marsabit – Budget: € 6.000 – Finalità: Istruzione e Sviluppo sociale

L’obiettivo del progetto è aiutare la comunità di pastori dell’area semi-desertica di Marsabit nel nord del Kenya ad accedere ad una istruzione di base e creare una coesistenza pacifica tra le varie tribù: Gabbra (quella più numerosa), Turkana, Samburo, Borana, Daasanach e Rendille.
Per ridurre l’analfabetismo il progetto ha in programma di realizzare 4 corsi di istruzione serali rivolti agli adulti della tribù di Gabbra in quattro villaggi, Lalacha, Rage, El Gade e Kutur (un corso per villaggio).
Inoltre saranno organizzati degli eventi culturali che avranno l’obiettivo di promuovere la pace tra i Gabbra e i Borana (i loro principali nemici) e tra i Gabbra e i Daasanach. Gli incontri saranno caratterizzati dalle attività tradizionali delle tribù: danze tribali e pratiche sportive per creare un clima di divertimento e gioco. Attraverso gli incontri si mira a ridurre anche lo scontro per l’utilizzo delle pozze di acqua dell’area cercando di instaurare una gestione coordinata di tali risorse.


Il costo complessivo del progetto è euro 16.000. Economia Alternativa vuole contribuire con euro 6.000.


Dai anche tu il tuo contributo alla realizzazione di questa iniziativa

  • con un versamento sul nostro cto Postale n. 16748006
  • con un bonifico a Banco BPM IBAN: IT20K 05034 03269 00000 0013093
  • con carte di credito – sistema di pagamento online CARTASì – (procedi)