Paese/Località: Rep. Dem. Congo – Kinshasa Budget: € 5.000 per anno Finalità: Istruzione

San Daniele Comboni consigliava di “salvare l’Africa con l’Africa”. L’istruzione in questa missione di solidarietà per l’Africa gioca un ruolo chiave perché permette di acquisire e migliorare le capacità di auto sviluppo di ogni singolo Paese e garantire un futuro migliore per tutti, più equo e umano.
Economia Alternativa ha sempre riconosciuto e riconosce l’importanza del diritto all’istruzione e vuole supportare i Missionari Comboniani nella lotta all’analfabetismo. Attraverso i nostri progetti cerchiamo di contribuire a rendere l’istruzione accessibile a tutti.
In particolare, dal 2012 – con una donazione annuale di euro 5.000 – Economia Alternativa offre un sostegno scolastico a bambini e ragazzi segnalati dai Missionari Comboniani a Kinshasa nella Repubblica Democratica del Congo con l’obiettivo di permettere loro di frequentare la scuola e far ottenere loro quello che in Italia è chiamato il diploma di Stato.
I risultati sono ottimi!
Nell’anno scolastico 2013 – 2014 abbiamo sovvenzionato 19 ragazzi tra i quali si sono diplomati in quattro.

Nell’anno scolastico 2016 – 2017 abbiamo sovvenzionato 22 borse di studio con tre diplomati: Munguamonzo Matondo Eli e Nzale Matondo Gauthier (due fratelli) e la brava Okiene Bwapapa.
Per l’anno scolastico 2017 – 2018 i ragazzi che sosteniamo sono in tutto 20 perché sebbene si siano diplomati in tre rispetto all’anno precedente abbiamo accolto il piccolo Bondele Isenzwe. Ci auguriamo che anche lui possa compiere un bel percorso di studio e che possa prendere il diploma.

Dai anche tu il tuo contributo alla realizzazione di questa iniziativa

  • con un versamento sul nostro cto Postale n. 16748006
  • con un bonifico a Banco BMP IBAN: IT20K 05034 03269 00000 0013093
  • con carte di credito – sistema di pagamento online CARTASì – (procedi)