Cari Amici,
Apprendiamo una bella notizia che condividiamo con gioia ed emozione.
Nel corso dei suoi viaggi in Africa per curare gratuitamente i pazienti locali, il dentista dr. Marco De Feo, nostro socio, era rimasto colpito dalla frequenza e letalità di certi tumori a carico del cavo orale di bambini e adolescenti.
Immaginando una causa virale connessa al consumo di roditori e serpenti, molto diffuso a causa della povertà, si era impegnato a ricercarla affrontando le relative spese personalmente e con l’aiuto di modesti contributi di terze parti, fra cui la nostra Associazione. È arrivato poi il coinvolgimento di istituzioni di alto livello come l’Istituto Superiore di Sanità, l’IDI e lo Spallanzani. Oggi sappiamo che il dr. De Feo aveva visto giusto: il responsabile della patologia sarebbe una mutazione del virus di Lassa, un arenavirus emorragico simile all’Ebola.
E la speranza di trovare una cura e/o un vaccino si è fatta concreta.
Molti di voi sapevano già tutto… ma la notizia di oggi è che il suo lavoro non era passato inosservato a Papa Francesco, che il 19 marzo scorso ha nominato il dr. Marco De Feo Cavaliere dell’Ordine di San Silvestro – uno dei cinque ordini cavallereschi i cui titoli sono conferiti direttamente dal Papa.
Vi invitiamo a congratularvi insieme a noi con il dr. De Feo e, dal momento che le spese sono sempre tante e la battaglia contro la terribile malattia non è finita, a contribuire nel limite delle vostre possibilità.
Troverete come fare a questo
link:
