Paese/Località: Zambia – Mongu – Budget: € 5.000 – Finalità: Sviluppo economico.

 

Lontano 600 km dalla capitale Lusaka, Mongu è uno dei distretti più sottosviluppato dello Zambia. In particolare la zona di Limulunga è una zona rurale con basso livello di sviluppo. A parte i pochi posti di lavoro nelle sedi governative non ci sono altre possibilità d’impiego, e la popolazione dipende dall’agricoltura e dalla pesca. Gli effetti del cambiamento climatico hanno però ridotto notevolmente  i raccolti. Tra la popolazione, le donne sono le più vulnerabili perché molte di loro sono vedove o sono le uniche a mantenere la famiglia.

In questo contesto, nel dicembre 2015 Padre Francis Wakung’uma, attuale parroco di Limulunga, avviò con le sue risorse all’interno del cortile della parrocchia un progetto di allevamento di quaglie come un aiuto ad alcune donne bisognose.

Nel tempo l’idea di Padre Francis si è confermata come un progetto valido e per questo è stato esteso anche ad altre donne.

L’obiettivo attuale del progetto è trasformare un semplice allevamento di quaglie per l’autosostentamento in una piccola impresa generatrice di reddito attraverso una professionalizzazione delle attività lavorative. Attualmente  le donne lavorano sotto un albero nel cortile della parrocchia. Il progetto prevede di creare un piccolo ambiente dotato di tettoia, sotto la quale le donne possono lavorare, e di dotarlo di un lavandino doppio, tubi idraulici, un tavolo, 6 sedie in plastica, 4 borse termiche, 3 contenitori in plastica. Inoltre è previsto l’acquisto di un frigorifero da tenere sul posto e un mini congelatore da usare durante il trasporto in auto per la conservazione della carne.

Con una donazione di 5.000 euro potremmo oggi aiutare queste donne a trovare una fonte di guadagno e domani scoprire che le donne di Limulunga sono diventate imprenditrici!

 

Dai anche tu il tuo contributo alla realizzazione di questa iniziativa

  • con un versamento sul nostro cto Postale n. 16748006
  • con un bonifico a Bco Pop Milano IBAN: IT23I 05584 03204 00000 0013093
  • con carte di credito – sistema di pagamento online CARTASì – (procedi)