Paese/Località: Uganda – Masaka – Budget: € 8.000 – Finalità: Istruzione.

La St. Anne Vocational Training School è una scuola professionale che si trova a Villa Maria, un villaggio a circa dodici chilometri da Masaka, ed è stata avviata dalle Sorelle della Congregazione Figlie di Maria nel 1998 per aiutare le ragazze ad apprendere un mestiere che possa garantire loro un futuro dignitoso. Si occupa in particolare delle ragazze rimaste orfane e di quelle appartenenti a famiglie molto povere,  Presso la scuola sono realizzati corsi per diventare parrucchiera, sarta, maglierista. Dal 2016 – grazie ai benefattori di Economia Alternativa – offre anche un corso di informatica.

La scuola è diventata una forte attrattiva per le ragazze della zona di Masaka e il numero delle studentesse è in continuo aumento. Tuttavia tale crescita ha portato un problema: la mancanza di spazio! Non ci sono sufficienti aule per tutte. Le studentesse sono costrette a seguire le lezioni sotto gli alberi. Se durante la “bella stagione” è possibile fare lezione all’aperto sebbene sia fonte di distrazione e calo di apprendimento, durante la stagione delle piogge causa la sospensione dei corsi. Inoltre impedisce di accogliere nuove iscrizioni.

La soluzione migliore sarebbe costruire nuovi blocchi scolastici, ma ciò richiede un impegno finanziario notevole. Già risulterebbe un’impresa per una scuola italiana, figuriamoci per una scuola ugandese!  Il preventivo dei lavori per la costruzione di due aule è di circa 13.000 euro. Sr. Lydia, la direttrice della scuola, non si è scoraggiata e ha convocato il Comitato dei genitori per chiedere un aiuto. I genitori non si sono tirati indietro e hanno raccolto un contributo di circa 1.200 euro. Potrebbe sembrare poco ma non lo è sicuramente in un paese come l’Uganda e per una scuola che  accoglie moltissime ragazze orfani o povere!

Dai anche tu il tuo contributo alla realizzazione di questa iniziativa

  • con un versamento sul nostro cto Postale n. 16748006
  • con un bonifico a Bco Pop Milano IBAN: IT23I 05584 03204 00000 0013093
  • con carte di credito – sistema di pagamento online CARTASì –  (procedi)