Paese/Località:  Kenya – Nairobi (Utawala/Embakasi)  – Budget: € 10.000Finalità: Istruzione.

 

I missionari comboniani hanno di recente aperto in Kenya una nuova presenza nella periferia nord di Nairobi, non lontano dall’aereoporto Jomo Kenyatta, in una zona denominata Utawala/Embakasi.
La zona è ancora molto poco sviluppata e pur non presentando le caratteristiche tipiche di una baraccopoli, quasi tutti i servizi essenziali, dalle strade alle scuole, sono per lo più assenti.
La zona si sta rapidamente popolando con il ceto medio-basso che trova qui  affitti e costi ancora abbastanza contenuti e alla portata di molti nuclei familiari.
Il rischio grande è che, data la mancanza di parrocchie, strutture sociali di aggregazione, scuole e aree di pubblica utilità, molti dei cattolici che qui si stanno spostando vengano in qualche modo attratti, se lasciati a se stessi, ad aderire alle sempre più aggressive sette protestanti che con la loro politica di proselitismo arrembante stanno sempre più prendendo piede in Kenya.
Per questi motivi ma anche e soprattutto per restare fedeli al loro carisma di evangelizzare i più poveri ed abbandonati, da circa tre anni i missionari Comboniani hanno incominciato il lavoro nella zona di Utawala/Embakasi.
In accordo con la diocesi di Nairobi, in questo momento la presenza consiste in una comunita’ di tre padri (2 Kenyani e un italiano) con un centro pastorale e di animazione missionaria chiamato Daniele Comboni. Il progetto, per un futuro non troppo lontano, sempre in accordo con la diocesi che sta appoggiando l’iniziativa, è quello di aprire una parrocchia per servire questa larga zona di periferia che si sta davvero molto rapidamente popolando e aprire una scuola secondaria per ragazzi dai 14 ai 19-20 anni finalizzata al conseguimento del Kenya Certificate of Secondary Education (KCSE). La costruzione della scuola è stata avviata e ora è necessario renderla funzionante.

 

Dai anche tu il tuo contributo alla realizzazione di questa iniziativa

  • con un versamento sul nostro cto Postale n. 16748006
  • con un bonifico a Bco Pop Milano IBAN: IT23I 05584 03204 00000 0013093
  • con carte di credito – sistema di pagamento online CARTASì – (procedi)