Ci occupiamo anche di “Sostegno/adozioni a distanza” gestite in diverse località da Suore e Missionari Comboniani. Proponiamo il sostegno dell’attività educativa dei giovani delle comunità dalla scuola materna ai vari gradi di scolarizzazione, per arrivare fino al sostegno di corsi di laurea o specializzazione professionale.

Aderendo a un nostro progetto di Sostegno a distanza Vi è richiesta un’offerta di €uro 310 l’anno, che potrete anche corrispondere in due quote da €uro 155.

Il vostro impegno ha natura esclusivamente morale e i versamenti potranno essere interrotti in qualsiasi momento, peraltro in questo caso vi chiediamo di darcene pronta comunicazione per consentirci di reperire altro benefattore e così mantenere inalterato il sostegno economico in corso.

Ad avvenuta adesione riceverete una “scheda” riportante brevi notizie sul Centro e sul giovane a voi abbinato che sosterrete con le vostre offerte. Vi assicuriamo che il 100% delle vostre offerte sarà trasmesso al Missionario responsabile del Centro, il quale le utilizzerà per lo finalità previste dal programma di sostegno: in nessun caso le somme saranno versate direttamente al giovane e/o alla sua famiglia.

Il Missionario responsabile periodicamente trasmetterà nostro tramite notizie sull’andamento del progetto di sostegno e, se possibile, sul singolo giovane seguito.

 CHI SOSTENIAMO

PRG 16 i Bambini della Parrocchia di Santa Crux di Nampula

La presentazione del Centro la lasciamo a Suor Assunçao :
Cari amici, di tutto cuore desidero ringraziarvi per l’ aiuto dato ai nostri bambini e giovani! Grazie a voi possiamo aiutare tante famiglie povere, affinché i loro figli possano frequentare la scuola. Attualmente, a Nampula, stiamo aiutando 140 bambini nella scuola materna, 750 nella scuola elementare (dall’I alla ‘7classe), 293 nella scuola secondaria (8 a classe) e IO studenti nell’Università.
Dato che le scuole sono molto disorganizzate e le classi molto numerose (qualcuna ha più di 100 alunni), spesso dobbiamo andare nella scuola per risolvere situazioni di bambini che non risultano nell’elenco finale, anche se hanno frequentato….. (continua)

vedi anche articolo: PRG 16 i Bambini della Parrocchia di Santa Crux di Nampula al tempo del COVID-19

 

 

 

PRG 16bis Sostegno a Studenti Universitari – Maputo

A Maputo (Mozambico)  l’Economo Provinciale Comboniano, che ha ben presente che lo sviluppo di una comunità passa necessariamente dalla formazione di una nuova classe dirigente,  segue un gruppo di studenti universitari che non dispongono dei mezzi finanziari necessari a terminare il loro ciclo di studio. I giovani sono segnalati dai Parroci della zona e sono seguiti affinché mantengano un alto profitto negli studi e siano poi in grado di inserirsi prontamente nella professione per la quale si sono preparati.

 

 

 

PRG 32 “LAR ELDA” – Nampula

Le Suore comboniane hanno aperto una casa di accoglienza “LAR ELDA” – “lar” significa focolare, ed Elda è il nome della moglie di un nostro fondatore che si prodigò per costruirla – dove ospitano numerosi orfani e ragazze con situazioni famigliari precarie. In questo momento il LAR conta 60 presenze dai 3 ai 18 anni. Le Suore assicurano ai giovani che accolgono un alloggio e la frequenza di corsi di istruzione regolari: 15 giovani frequentano la Scuola Feminina Superiore di Nacala.  (aggiornamenti e notizie)

 

 

 

PRG 32 ter Il Nazaré del Monastero “Mater Dei” delle Serve di Maria

Al Monastero Mater Dei (Nampula), alcuni anni fa quando nella zona si sono verificati numerosi sequestri di bambini destinati al turpe commercio di organi, è stato avviato un orfanotrofio che accoglie  “bambini di strada” e “ragazze madri” con i loro piccoli, che diversamente non avrebbero altro posto nel quale ripararsi. I bambini sono avviati all’istruzione regolare, mentre per le ragazze madri si cerca un’occupazione stabile che consenta loro di provvedere al proprio sostentamento. Cliccando qui troverai una lettera di Suor Anna che ti fornisce ulteriori informazioni.

Leggi   Lett. Apr 2022 

 

 

 

PRG 292 La Parrocchia El Carmen – Quinindé – Equador

A Quinidè in Equador, con la collaborazione di tutta la comunità, è stata ristrutturata e riavviata una scuola elementare che accoglie 180 bambini disagiati della zona. A tutt’oggi le autorità amministrative non riconoscono alcun contributo al pagamento degli stipendi degli insegnanti che pertanto gravano sulle famiglie. Attualmente il nostro programma di sostegno assicura il 50% delle rette. Nel maggio 2016 un violento terremoto ha colpito l’Equador ed anche la provincia di Quinindè ha riportato ingenti  danni che hanno costretto numerose famiglie a trasferirsi, si spera temporaneamente, in zone più sicure.

 

 

 

PRG 386 Sostegno scolastico per i figli dei lavoratori della comunità di Kingabwa-Limete

Economia Alternativa offre un sostegno scolastico a bambini e ragazzi segnalati dai Missionari Comboniani di Kingabwa-Kinshasa nella Repubblica Democratica del Congo.  Cerchiamo di aiutare questi adolescenti, dando priorità alle ragazze, con il pagamento delle tasse scolastiche perché è la scuola che dona loro la possibilità di formarsi, sviluppare le loro capacità intellettuali  e, una volta finiti gli studi,  avere  l’opportunità di ottenere un buon lavoro che permetta loro una vita decorosa. (Leggi tutto)

 

 

 

PRG 399 Suor Lily che a Juba – Sud Sudan

Nonostante la fine del conflitto avvenuta nel Dicembre 2013, la situazione del Sud Sudan resta precaria ed instabile. Le famiglie hanno grandi difficoltà economiche: molti uomini sono stati uccisi durante la guerra e le madri rimaste sole hanno grossi problemi nel riuscire a dar da mangiare ai propri figli, ancora di più a mandarli a scuola.
Nel 2015 Suor Lily, missionaria comboniana che vive a Juba, si è rivolta ad Economia Alternativa per aiutare alcuni dei tanti ragazzi affinché potessero frequentare la scuola e acquisire un’istruzione per garantire loro un futuro migliore. . (Leggi tutto)

 

 

 

PRG 477 Borse di studio per studenti Kisangani  RDCongo

 

Padre Anatole Mughendi sta aiutando un Gruppo di studenti universitari le cui famiglie non hanno i mezzi per consentire l’ultimazione dei corsi intrapresi dai loro figli. Attualmente segue 7 studenti: 3 maschi e 4 femmine che frequentano corsi di Filosofia, Sociologia e Medicina con ottimi risultati. (Leggi tutto)

 

 

Aiutiamo anche singoli Missionari che assistono giovani in condizioni disagiate delle loro Missioni come:

PRG 111 Padre Elia Pampaloni

che sostiene alcune situazioni difficili nella sua Parrocchia in Uganda

PRG 302 Padre Eugenio Caligari

che si prodiga per gli sfollati di IZBA in Sudan

 

Fai le tue offerte:

  • con un versamento sul nostro cto Postale n. 16748006
  • con un bonifico a Bco Pop Milano IBAN: IT20K 05034 03269 00000 0013093
  • con carte di credito – sistema di pagamento online CARTASì –  (procedi)