Cari amici sostenitori abbiamo ricevute buone notizie dallo Scolasticato Internazionale di Nairobi in Kenya.

Ad Aprile 2017 Economia Alternativa ha deciso di sostenere con 3.500 euro da Voi donati il progetto dello Scolasticato Internazionale di Nairobi.

Da diversi anni, lo scolasticato ha avviato delle attività agricole che permettono dei ricavi per il sostentamento della comunità:
• allevamento di mucche con produzione di latte e carne
• orto e serra per la produzione di ortaggi
• allevamento di tacchini
Con l’iniziativa presentata ad Economia Alternativa lo scolasticato mirava a migliorare la sua capacità di autosostentamento per ridurre la sua dipendenza dalle donazione esterne non sempre disponibili e a garantire un mantenimento adeguato dei servizi offerti agli studenti.

Il progetto si è concentrato principalmente sull’allargamento dello spazio da adibire alla coltivazione dell’erba nappier, conosciuta come erba elefante, che è un’erba speciale per il foraggiamento delle mucche. E’ stato sistemato il terreno, vi è stata trasportata la terra rossa, sono state impiantate delle radici dell’erba nappier ed è stato installato il sistema di irrigazione a pioggia.
L’erba nappier ha attecchito e sta crescendo e consentirà un’alimentazione più regolare delle mucche, che a loro volta produrranno più latte così che non solo sarà possibile soddisfare il fabbisogno interno ma si potrà ricavare un surplus di latte da rivendere all’esterno.

Con il resto dei fondi è stato realizzato un ampliamento del pollaio dei tacchini e un allargamento di una piccola parte dell’orto interno che servirà per una maggiore produzione degli ortaggi per la comunità. E’ già stato possibile ospitare un maggior numero di tacchini.
Prima dell’arrivo delle piogge è prevista l’arricchimento del terreno con altra terra rossa.

Il progetto ha e continuerà ad avere anche una valenza formativa perché gli studenti dello scolasticato sono stati coinvolti nell’ideazione e nella realizzazione del progetto e saranno chiamati a partecipare anche alla gestione delle attività.