Il tessuto agricolo della provincia di Butembo – RD Congo è contraddistinto dalla coltivazione del caffè che presenta un ciclo vegetativo molto lungo (4 anni) e che pone problemi di utilizzo di sempre nuove aree a scapito di altre coltivazione e della foresta tropicale. Per superare queste problematiche dal 2015 è iniziato un programma di promozione della “rotazione delle coltivazioni” alternando al caffè la produzione di ortaggi in particolare patate, cavoli aglio ecc.

Attraverso la collaborazione con la Fondazione FUJEMU il progetto è stato avviato in 5 villaggi della provincia di Butembo attraverso un programma di sensibilizzazione e formazione di 300 agricoltori  e l’avvio dei vivai per la produzione delle sementi che vengono cedute a credito agli agricoltori, con impegno di restituzione all’atto del primo raccolto.

Il progetto si è sviluppato celermente e nel primo anno ha consentito di soddisfare le necessità alimentari delle famiglie (si stima circa 1500 persone) e la collocazione sui mercati di Butembo del 70% del prodotto, assicurando così un adeguato reddito sostitutivo alla produzione del caffè.